Piano di Sorrento. Allerta meteo, domani scuole chiuse

Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente che prevede la “chiusura, causa allerta meteo ed in via cautelare, delle scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, del cimitero comunale, del centro polifunzionale e della biblioteca comunale per martedì 25 novembre 2025”.

Il provvedimento è a conseguenza dell’allerta meteo di livello Arancione (grado moderato) emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania e che interessa diverse zone tra le quali la penisola sorrentina e la costiera amalfitana.

Si prevede, infatti, una intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero avere forte intensità e causare un dissesto idrogeologico diffuso oltre che un rischio idraulico.

Lo scenario meteo è in peggioramento. Si prevedono precipitazioni anche molto intense a carattere di temporale su vasta scala. Quindi il maltempo interesserà ampie porzioni di territorio.

Si prevedono anche venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche, in attenuazione dal pomeriggio-sera di domani. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dal punto di vista del rischio atteso, si potrebbero determinare:
– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
-Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, anche per effetto della saturazione dei suoli.

A causa delle raffiche di vento e del moto ondoso, potrebbero verificarsi danni alle coperture, alle strutture temporanee, nonché al verde pubblico.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play