Dopo aver rappresentato al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’opportunità di fronteggiare le carenze mediche e l’emergenza sanitaria sul territorio, il presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, ha incontrato il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, per discutere dei problemi dell’assistenza sanitaria in costiera.
In particolare, nel corso del confronto, sono state sottoposte al direttore Russo le difficoltà che investono la quotidianità del presidio ospedaliero di Sorrento in vista dell’avvio della stagione turistica.
“Abbiamo rappresentato con una nota al Governatore De Luca – spiega Costanzo Iaccarino – una serie di problematiche che rischiano di compromettere l’emergenza sanitaria a Sorrento nell’ottica della prospettiva di una offerta turistica che investe migliaia di ospiti nelle strutture ricettive. Abbiamo suggerito ipotesi operative e carenze organizzative che non si possono ignorare e che in alcun modo sono collegabili alla realizzazione di un nuovo ospedale, con l’opportunità di razionalizzare l’esistente tra i presidi ospedalieri di Sorrento e Vico Equense. Dobbiamo dare atto al governatore De Luca ed al direttore Russo di aver ascoltato con attenzione le nostre proposte e confidiamo in una prossima attuazione di opportune iniziative per guardare alla sanità in costiera in un’ottica di prevenzione di eventuali emergenze”.
Il presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina ha, quindi, preso atto delle rassicurazioni fornite dai vertici che coordinano il settore sanitario sul territorio. “La direzione strategica Asl Napoli 3 Sud – afferma il direttore generale Giuseppe Russo – compatibilmente con le risorse disponibili, è impegnata a potenziare quanto più possibile l’offerta sanitaria in penisola sorrentina con particolare riferimento al presidio ospedaliero di Sorrento ed ai servizi territoriali. Ciò in vista anche dell’imminente apertura della stagione turistica che porterà nei comuni dell’area numerosi ospiti provenienti da ogni parte del mondo. La collaborazione con Federalberghi per noi è un importante elemento di stimolo per lo svolgimento del nostro compito istituzionale in termini di efficacia ed efficienza”.