Penisola sorrentina. Grande successo per la Caccia for Special – foto –

Decine di ragazzi impegnati nel risolvere enigmi e recuperare indizi, ma, soprattutto, a giocare e divertirsi all’aria aperta. Si è conclusa ieri sera la tre giorni della Caccia for Special, caccia al tesoro che ha coinvolto una quarantina di persone della penisola sorrentina affette da varie disabilità. Con loro si sono cimentati nelle prove genitori, accompagnatori ed i componenti i Forum dei Giovani del territorio costiero.

L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Alma, è stata ideata allo scopo di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività pratiche che consentissero a diversamente abili di esprimere le proprie capacità e favorire l’interazione sociale, in un contesto ludico ed educativo. Le attività si sono svolte tra il Centro di riabilitazione equestre di Piano di Sorrento ed il “campo” ideale di gioco rappresentato dall’intero territorio della penisola sorrentina.

È superfluo dire che alla fine hanno vinto tutti, non solo la squadra che ha recuperato il prezioso forziere. Ed a giudicare dal clima che si respirava in questa tre giorni, se i partecipanti si sono divertiti, di sicuro la manifestazione ha entusiasmato anche le famiglie e gli accompagnatori dei ragazzi.

“Un appuntamento che ha rappresentato una vera e propria occasione di riflessione e confronto sui temi dell’autonomia, delle opportunità e dei diritti delle persone diversamente abili, nonché sul valore che queste esperienze possono apportare sia ai singoli che alla società nel suo complesso – ha spiegato Albino Gargiulo, presidente della cooperativa Alma -. Un progetto che ha promosso l’inclusione attraverso una caccia al tesoro ricca di attività ludiche, motorie e culturali, e che per le prossime edizioni vorremmo coinvolgesse l’intero terzo settore del comprensorio costiero”.

Un’opportunità bella e significativa per i ragazzi di Alma e tutta la comunità peninsulare attraverso la realizzazione di una kermesse che può cambiare le cose. “Caccia for Special – Il tesoro siamo noi” è stata molto più di una semplice caccia al tesoro, è stata l’occasione per costruire insieme una comunità più inclusiva, dove ogni individuo può esprimere il proprio valore unico. Attraverso attività ludiche, motorie e culturali, questa iniziativa apre le porte alla comprensione, alla condivisione ed alla celebrazione delle differenze.

“Siamo felici di aver contribuito alla riuscita di un evento che contribuisce all’inclusione sociale di questi giovani – spiega l’amministratore delegato di Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo -. Già in occasione della presentazione, che abbiamo ospitato a Villa Fiorentino, abbiamo avuto modo di cogliere l’entusiasmo dei ragazzi e delle loro famiglie. Ci auguriamo che in futuro vengano organizzati altri appuntamenti come la Caccia for Special che coinvolgano sempre più persone”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea