Da domani, lunedì 10 marzo, a venerdì 14, dalle ore 9 alle 18, fa tappa in penisola sorrentina la campagna di tutela della salute pubblica che si svolge attraverso gli screening gratuiti itineranti organizzati dall’Asl Napoli 3 Sud. L’iniziativa nasce da una collaborazione interistituzionale tra l’Azienda sanitaria locale e l’amministrazione comunale di Sant’Agnello che ospita il poliambulatorio mobile in piazza della Libertà.
La struttura che accoglie il personale medico è completamente autonoma ed occupa una superficie di circa 100 metri quadrati, è dotata di ogni attrezzatura utile per gli esami diagnostici previsti dal progetto.
Prevista l’erogazione di prestazioni mammografiche (per le donne da 45 a 69 anni), pap-test (donne da 25 a 29 anni) e pap-test Hpv-Dna (donne da 30 a 64 anni) in loco. Non solo. Sarà attivo anche uno sportello informativo che fornirà notizie in merito al programma “Home Visiting” di supporto e consulenza per le neomamme e sui “Primi 1000 Giorni” dei bambini.
Si potranno ottenere informazioni per le attività del consultorio per persone con disforia di genere, sull’offerta vaccinale e di orientamento ai servizi per le dipendenze territoriali insieme alla consulenza per uso ed abuso da sostanze e dipendenze comportamentali, come, ad esempio, il gioco d’azzardo. Per gli screening non occorre la prenotazione.