Gli operatori turistici della filiera dell’ospitalità rivolgono un appello ai sindaci del comprensorio affinché i Comuni della penisola sorrentina chiedano di far parte del Tavolo Permanente delle Località Turistiche costituito a Capri qualche giorno fa dal ministro del Turismo.
Di seguito la nota:
“Nel corso della sua recente visita a Capri, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha annunciato
per il 2 luglio 2025 la convocazione a Roma di una prima riunione del Tavolo Permanente con i Comuni della “Carta di Amalfi” con l’obiettivo di definire nuovi strumenti di governo del turismo che siano calibrati sulla realtà e sulle esigenze specifiche delle Zone a Turismo Prevalente.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di garantire strumenti adeguati di gestione dei flussi turistici, salvaguardando l’equilibrio tra attrattività, sostenibilità ambientale e qualità della vita per residenti e visitatori.
È fondamentale che anche i Comuni della Penisola Sorrentina facciano parte di questo Tavolo, rappresentando territori in cui i flussi turistici raggiungono numeri altissimi. Non possiamo mancare a questo importante appuntamento.
Per questo chiediamo ai nostri primi cittadini di interloquire con il Governo per entrare a far parte di questo Tavolo Permanente che può rappresentare uno strumento fondamentale per affrontare alcune problematiche irrisolte dei nostri territori”.
Sergio Fedele
Presidente Atex Campania
Vincenzo Ercolano
Presidente Confcommercio Sorrento
Gino Acampora
Presidente Agenzie di Viaggio
Mariano Somma
Presidente ExSa Santagnello
Mauro di Maio
Presidente Chiavi D’Oro – Faipa
Emilia Pollio
Presidente Extralberghiero Piano di Sorrento