Pedaggio aumentato sulla Napoli-Salerno, risparmi con il Telepass

telepass

Scattato da ieri l’aumento del pedaggio autostradale sulla Napoli-Pompei-Salerno. Si pagano ora 20 centesimi in più, con la tariffa passata da 2,10 a 2,30 euro. E ovviamente non mancano le polemiche degli automobilisti, soprattutto da chi utilizza di più l’arteria. Qualcuno si è fatto i conti. Con due passaggi al giorno si sborseranno 8 euro in più al mese. In un anno 96 euro in più. Non è poco.

Ma lamentarsi serve a poco visto che da ieri le tariffe sulla Napoli-Pompei-Salerno sono state adeguate sulla base di quanto ha stabilito il decreto Milleproroghe per le autostrade: “Nell’attesa degli aggiornamenti convenzionali, le tariffe autostradali sono incrementate nella misura media del 2,3 per cento, corrispondente all’indice d’inflazione (Nadef) per l’anno 2024”. Per la Napoli-Salerno da una decina di anni non venivano aggiornati i costi.

I 20 centesimi in più vengono applicati per auto e moto non dotate del sistema Telepass per il pagamento automatico. I 2,30 euro scattano all’entrata a Napoli o a Salerno ma anche in tutte le stazioni lungo il percorso, senza dover calcolare i chilometri di percorrenza. Ad esempio, chi entra in autostrada a Ercolano ed esce a Portici e non è dotato dell’apparecchio automatico di riscossione deve pagare 2,30 centesimi.

Chi ha il Telepass, invece, usufruisce di una serie di sconti sulla base degli effettivi chilometri di percorso autostradale. Un sistema che conviene in particolar modo a chi percorre un tratto minimo dei 51,6 chilometri da Napoli alla barriera di Salerno. Ad esempio chi entra ai caselli di Barra ed esce a Portici con l’auto o con la moto paga 1,10 euro, con un risparmio di 1,20 euro. Da Barra a San Giorgio a Cremano si pagano solo 70 centesimi. Entrando a Salerno e uscendo a Cava de’ Tireni si paga un pedaggio di 1,10 euro.

Queste, però, sono solo le tariffe applicate alle auto, alle moto ed alla cosiddetta classe B, ovvero autocarri, furgoni e autobus a due assi. Per i mezzi a tre assi della classe 3 il pedaggio è di 4,10 euro, per i mezzi della classe 4, quattro assi, il pedaggio è di 5,20 euro, e per i mezzi della classe 5 (cinque o più assi) si paga 5,89 euro.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea