È attivo negli uffici postali della città di Napoli e della provincia partenopea il nuovo servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti. Residenti e domiciliati possono ora prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per richiedere il passaporto.
L’iniziativa è stata illustrata oggi a Napoli dai rappresentanti di Poste Italiane nella storica sede di Piazza Matteotti, alla presenza di Gaetano Manfredi, sindaco metropolitano di Napoli e di Maurizio Agricola, questore del capoluogo.
Nella città di Napoli, in questa prima fase, le sedi abilitate al servizio sono 12. Il servizio è disponibile anche in 42 uffici postali della provincia nei Comuni con meno di 15mila abitanti (da Monte di Procida a San Gennaro Vesuviano, dalle isole del golfo fino alla penisola sorrentina) coinvolti nel progetto Polis, che porta nei piccoli centri i servizi della pubblica amministrazione, riducendo il divario digitale e promuovendo la coesione sociale.
Effettuare la richiesta è semplice. Previa prenotazione online, basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.
Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni ed i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.