Ospedale unico penisola sorrentina, la questione arriva in Parlamento

ospedale-unico-6

Una interrogazione parlamentare sull’ospedale unico della penisola sorrentina che dovrebbe sorgere al posto del distretto sanitario di Sant’Agnello. L’iniziativa è di Orfeo Mazzella, senatore del M5S e membro della Commissione sanità di Palazzo Madama. Il politico si prefigge così di “far luce su molte criticità” relative all’importante opera pubblica.

Partendo dal fabbisogno di medici ed infermieri necessari a garantire assistenza adeguata ai pazienti. “Se in Campania manca persino il personale per il pronto soccorso – sottolinea Mazzella – è evidente che per far fronte ai 200 posti letto del nuovo polo si attingerà dagli ospedali di Vico Equense, Sorrento e Castellammare di Stabia, che verrebbero chiusi o certamente depotenziati”. Discorso che vale di certo per i primi due, visto che il nuovo presidio accentrerebbe buona parte dei servizi attualmente erogati presso il Santa Maria della Misericordia ed il De Luca e Rossano.

Il senatore pentastellato nella sua nota parla anche di “una struttura sprovvista di un parcheggio e collocata in prossimità della trafficatissima statale 145 Sorrentina”. In realtà il progetto prevede di destinare a parcheggio multipiano l’area all’angolo tra via Lauro e via Iommella Piccola (come si vede nel fotorendering in alto).

Mazzella poi solleva dubbi sulla Carta dei rischi del sito che “non presenta alcuna criticità, mentre inizialmente era classificata come “Zona R4 di rischio idraulico molto elevato”. Secondo l’esponente del M5S in questo modo “la Regione sta accelerando una spesa senza le necessarie garanzie per la sicurezza pubblica”.

Pertanto, alla luce dei problemi evidenziati, il senatore ritiene che si potrebbe rivedere l’intero progetto destinando i 113 milioni del finanziamento “per rafforzare ulteriormente la sanità della penisola sorrentina e ottimizzare l’assistenza di prossimità, piuttosto che accentrare tutto a Sant’Agnello”, anche perché “non c’è il rischio di perdere i fondi”, visto che la legge in materia di Accordi di programma consente alle Regioni di “condividere nuove priorità e nuovi traguardi”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea