Il Gruppo Msc leader incontrastato per i trasporti marittimi nel Mediterraneo, mare che si conferma crocevia degli scambi commerciali. In base ai dati raccolti da Alphaliner che stila la classifica dei vettori, la compagnia dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte mantiene saldamente la sua leadership. A dicembre 2025 la Msc ha toccato quota 26,6% dei movimenti nel Mediterraneo, crescendo di un punto e mezzo percentuale rispetto a fine 2024.
Un ottimo salto in alto fanno i francesi di Cma Cgm che si piazzano al secondo posto toccando quota 23,1%. Cresce anche Maersek che si piazza al terzo posto con un 10,6% contro il 9% del dicembre 2024. L’unico tra i grandi gruppi a segnare un dato negativo è il colosso cinese Cosco che passa dal 5,1% del 2024 al 4,6 del dicembre 2025. Una nuova conferma che la Cina continua a essere concentrata sulle rotte alternative più vicine alla Via della Seta.

Non solo cargo. Anche la divisione crociere del Gruppo Msc continua a mietere successi. La Msc World America è stata votata Best Overall Cruise Ship 2025 dai Cruise Hive Awards, superando concorrenti di peso come Star of the Seas di Royal Caribbean e Norwegian Aqua di Norwegian Cruise Line. “È la prima volta che Msc Cruises conquista il vertice di questa categoria – evidenziano da ShipMag -. Entrata in servizio nel 2025, Msc World America è oggi la nave più grande della flotta Msc, con 216.638 GT, 22 ponti, oltre 2.600 cabine e 13 ristoranti. Tra gli elementi distintivi spiccano l’unico Eataly presente in mare, il più grande Msc Yacht Club mai realizzato e un layout suddiviso in sette “distretti” tematici. Sul fronte dell’intrattenimento debuttano attrazioni adrenaliniche come il Jaw Drop dry slide e il Cliffhanger, con altalene sospese a 160 piedi sopra l’oceano”.
E il 2026 si annuncia all’insegna dei primati per il settore delle crociere. Previsto un significativo aumento dell’offerta con l’ingresso in servizio di oltre 30mila nuovi posti letto grazie alla consegna di 14 navi. Le nuove unità rappresentano un investimento complessivo superiore ai 10 miliardi di dollari e coprono un’ampia gamma di segmenti di mercato, dalle mega-navi destinate al mass market fino alle unità di spedizione ultra-lusso. Nel complesso, le unità in arrivo riflettono l’evoluzione dell’offerta crocieristica, sempre più diversificata, tecnologicamente avanzata e orientata a soddisfare diverse richieste.

Nel frattempo è partita dal porto di Genova Msc Magnifica, appena ristrutturata con un nuovissimo Yacht Club, per il giro del mondo più lungo della storia di Msc Crociere. Si tratta della settima Msc World Cruise che quest’anno sarà di circa 10 giorni più lunga rispetto a quelle precedenti. Il tour globale durerà complessivamente ben 132 giorni e toccherà 46 destinazioni in 33 Paesi. Per questo incredibile itinerario di oltre 40mila miglia nautiche ovvero 74mila chilometri Msc Magnifica è condotta dal comandante italiano Pietro Sarcinella, che accompagna i 2.300 ospiti di 60 diverse nazionalità alla scoperta dei luoghi più remoti al mondo, alcuni dei quali sono raggiungibili soltanto con un viaggio del genere.





