Il Consiglio comunale, su proposta del capogruppo della lista Sorrento Adesso, Paolo Pane, ha approvato diverse modifiche al regolamento che disciplina le modalità di accesso alla zona a traffico limitato del centro della città. L’amministrazione comunale ha tenuto conto, come spiega l’assessore Eduardo Fiorentino, delle segnalazioni giunte dai cittadini che chiedevano di rivedere sia l’elenco delle categorie che possono ottenere i permessi annuali, che il meccanismo per immettersi nell’area delimitata dai varchi elettronici.
Tra le principali novità la possibilità di richiedere il permesso, dimostrando la detenzione ed il possesso del veicolo anche mediante autocertificazione. Inoltre, se non intestatario di mezzi propri, il cittadino residente nella ztl potrà richiedere l’autorizzazione per uno scooter e/o un’automobile a sua fruizione.
Per i cittadini autorizzati e residenti in ztl, possibilità di ingresso da qualsiasi varco e non solo da quelli che consentono di raggiungere la propria residenza o il posto di lavoro. Snellimento delle autorizzazioni per taxi e Ncc regionali che, anziché chiedere permesso di accesso temporaneo volta per volta, potranno accedere al permesso annuale.
Courtesy car: possibilità di chiedere il permesso annuale per il transito per le attività che hanno sede sia fuori che dentro la ztl. Discorso simile per i veicoli destinati al delivery per i quali si può chiedere l’autorizzazione annuale per le consegne da parte di attività che si trovano sia fuori che dentro la ztl.
Permesso temporaneo con possibilità di transito una tantum per gli ospiti delle attività ricettive in ztl per depositare e ritirare i bagagli.
“Inoltre – spiega l’assessore Eduardo Fiorentino – prevediamo la rimodulazione dell’orario della ztl dalle ore 19:30 alle ore 4”. Al momento, invece, i varchi elettronici riaprono alle 6 del mattino.