È stato approvato, con una delibera di giunta municipale del 15 luglio 2025, il progetto per la realizzazione del centro di cottura comunale di Massa Lubrense che sarà ospitato negli spazi della scuola secondaria di primo grado Pulcarelli-Pastena. L’intervento, per un importo di 391mila euro, prevede un adeguamento strutturale e impiantistico per la predisposizione dei locali e la fornitura e messa in funzione di attrezzature all’avanguardia per la preparazione dei pasti.
Si prevede di realizzare l’opera per l’inizio del nuovo anno scolastico. Il progetto è stato finanziato totalmente con una variazione di bilancio ed è una risposta concreta agli impegni presi con i genitori ed il consiglio comunale, per dotare Massa Lubrense di un centro di cottura autonomo dopo il caos provocato dal rinvenimento di insetti nel cibo.
“Siamo costantemente in contatto con le famiglie che si recano al Comune per avere informazioni sul punto – fanno sapere dall’amministrazione di Massa Lubrense -. Il sindaco facente funzioni Giovanna Staiano ha incontrato in più occasioni presso la casa comunale il comitato genitori rappresentativo di alcune famiglie per rassicurare del percorso intrapreso, con massimo impegno e dedizione costituendo la “mensa scolastica” una priorità assoluta”.
Nella stessa riunione di giunta è stato anche dato mandato all’ufficio scuola di procedere alla gara di appalto per il servizio di mensa scolastica con preparazione dei pasti nel nuovo centro di cottura comunale. I pasti continueranno ad essere certificati e supervisionati dall’Asl assicurando il rispetto di tutti gli standard igienico-sanitari e nutrizionali.
Si lavora per ottimizzare i tempi di preparazione e distribuzione; migliorare ulteriormente la qualità degli alimenti; garantire continuità e trasparenza nel servizio alle famiglie sotto il vigile controllo dell’amministrazione comunale chiedendo la presenza di figure altamente qualificate e al Comitato Mensa.