Prende il via oggi pomeriggio la quarantaquattresima edizione della Marcialonga di Santo Stefano di Massa Lubrense. Il tradizionale appuntamento con la passeggiata lungo un itinerario alla scoperta degli angoli più suggestivi e panoramici del territorio dell’estremo lembo della penisola sorrentina è previsto a partire dalle ore 14. Dalle 9 di questa mattina in piazza Vescovado sono allestiti i banchetti per le iscrizioni che saranno accettate fino a 10 minuti prima dello start.
La Marcialonga, realizzata grazie al patrocinio ed al contributo del Comune attraverso l’assessorato al turismo, è un evento che ogni anno richiama a Massa Lubrense centinaia di persone da tutta la costiera e non solo. E quest’anno si punta a battere il record di partecipanti.
La manifestazione si svolge lungo le strade interne e carrabili del Comune di Massa Lubrense, con la preziosa collaborazione dello staff e della Polizia Municipale le strade vengno rese sicure durante il passaggio della manifestazione (grazie alla chiusura ove possibile ed al presidio).
Per questa edizione il punto di raccolta prima della partenza è fissato in via Santa Teresa, mentre la manifestazione itinerante partirà da via IV Novembre e si concluderà nel centro di Massa Lubrense, in piazza Vescovado.
Il percorso si snoda lungo il tragitto via IV Novembre, via Nastro D’oro, Marciano, via Caselle, via Annunziata, piazza Santa Maria, via Padre Rocco, rotabile Massa Turro, via Mortella, via Rachione, piazza Guglielmo Marconi, viale Filangieri e arrivo in piazza Vescovado.
Sono previsti lungo il percorso 3 punti di ristoro: il primo a Marciano all’inconcio di via Caselle (panino con salsiccia, vino nostrano ed acqua), il secondo nella piazza della borgata di Santa Maria (dolci tipici ed acqua), e l’ultimo all’arrivo in piazza Vescovado (cioccolata calda, thé e brioche con la cioccolata).
La Marcialonga è un evento plastic free. Si utilizzeranno esclusivamente bicchieri compostabili, in modo da produrre un unico rifiuto da conferire nell’umido insieme ai tovaglioli e ai residui di cibo ed anche i sacchetti delle caramelle che Babbo Natale donerà ai più piccoli. Tra quanti completeranno il percorso entro il tempo limite di due ore verranno estratti alcuni premi messi a disposizione dai commercianti di Massa Lubrense.