Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, revoca le deleghe ad assessori e consiglieri comunali. Il decreto con il quale si ritirano gli incarichi conferiti all’indomani delle elezioni dell’autunno del 2020 è stato già sottoscritto e protocollato dal primo cittadino. Un provvedimento che nasce da una duplice esigenza: riequilibrare le competenze in seno all’amministrazione e procedere alla nuova distribuzione delle attribuzioni in precedenza affidate a Michele Giustiniani.
L’ex assessore si è dimesso per ragioni di carattere personale alla vigilia delle feste di Natale dello scorso anno. Da quel momento di sport, verde pubblico, sicurezza e videosorveglianza, rapporti con enti ed associazioni, arredo urbano, risparmio energetico e personale, si è occupato ad interim lo stesso sindaco Balducelli. Anche dopo che a metà febbraio ha nominato Mina Minieri nuovo componente l’esecutivo considerato che il neo assessore ha comunque conservato la gestione delle politiche sociali e di quelle giovanili che seguiva in qualità di consigliere comunale.
Ora, quindi, è arrivato il momento di definire nuovamente gli incarichi. Si parte da un punto fermo: la squadra non cambia. Nel decreto con il quale azzera le deleghe, il primo cittadino di Massa Lubrense, puntualizza che “conferma la composizione della giunta comunale” formata da Giovanna Staiano – che continua a ricoprire anche l’incarico di vice sindaco – oltre che da Sergio Fiorentino, Gelsomina (Mina) Minieri, Nunzia Sonia Bernardo e Domenico Tizzano.
“Si terrà conto delle rispettive competenze – evidenzia il sindaco Balducelli -. L’obiettivo è di dare nuovo slancio all’azione amministrativa allo scopo di consentire una più compiuta esplicazione dell’indirizzo di governo e del programma di mandato”. Anche perché l’anno prossimo si vota e bisogna pianificare la strategia per mantenere la guida della città.
Con il via libera al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 15mila abitanti anche Balducelli potrebbe puntare alla rielezione dopo quelle del 2015 e del 2020. Il gruppo di maggioranza appare coeso e, al momento, non si registrano spaccature. Bisogna però verificare la disponibilità del primo cittadino uscente a mettersi ancora alla testa del lista “Patto con la Città”.
Sul fronte delle opposizioni “Insieme per Massa Lubrense” dovrebbe puntare ancora sulla leadership di Liberato (Lello) Staiano. Per quanto riguarda l’altra compagine di minoranza, quella di “Azione in Comune”, nei giorni scorsi i militanti hanno eletto il nuovo presidente: Marco Maria Canonico. Con tutta probabilità toccherà a Michele Pollio correre per il movimento civico per la conquista della fascia tricolore.
Tratto dall’articolo del nostro direttore per Il Mattino.