Si corre domani, domenica 18 maggio 2025, la venticinquesima edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense, lo slalom automobilistico che si disputa sul classico tracciato del Nastro d’Oro. I piloti si sfideranno su di un tratto di tre chilometri che dal ponte di Marciano sale, nell’incantevole scenario affacciato verso l’isola di Capri, fino a raggiungere la frazione di Termini e sul quale saranno dislocate le chicane con i birilli. Lo start della prima delle quattro manche (quella preliminare è di ricognizione del percorso) è fissato per le ore 9:30.
Oggi pomeriggio le verifiche tecniche sulle vetture e quelle sportive. La cerimonia di premiazione finale si svolgerà domani alle 17 in piazza Santa Croce, a Termini. L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Massa Lubrense e dell’Automobile Club Napoli, è organizzato dal Rombo Team del capoluogo partenopeo. La gara è valida per la Coppa di zona slalom. Inoltre è memorial Mario Adario e Tino Valente, XII memorial Vittorio Marcia e Coppa Enrico Palumbo.
Al via ci saranno alcuni dei migliori driver della specialità tra i birilli. Spicca sicuramente la sfida tra i due piloti locali Luigi Vinaccia e Salvatore Venanzio, che vantano otto campionati italiani in due, quattro a testa, con Venanzio tricolore in carica e vincitore della passata edizione del Trofeo Città di Massa Lubrense. Ci sarà anche Gianluca Miccio, campione nazionale 2022 gruppo E2sc.
In occasione della manifestazione sportiva è stata anche prevista una particolare disciplina della viabilità. Domani dalle 9 alle 12 e poi dalle 14:30 alle 17 saranno chiuse via IV Novembre (dal civico 23), via Nastro d’Oro, via Roncato e piazza Santa Croce.
“L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale che considera lo sport un luogo di valori positivi e formativi – fanno sapere il vice sindaco di Massa Lubrense, Giovanna Staiano, ed il consigliere delegato allo Sport, Salvatore Gargiulo -. Pertanto chiediamo la collaborazione della cittadinanza scusandoci sin d’ora per gli eventuali disagi arrecati”.