“Non batte più il suo cuore generoso. Ha fatto ritorno alla casa del Padre il nostro sindaco Lorenzo Balducelli”. Con queste poche parole sul sito ufficiale del Comune di Massa Lubrense si annuncia la scomparsa del sindaco Lorenzo Balducelli.
Nato 68 anni fa proprio a Massa Lubrense, era sindaco dal 2015 dopo essere stato consigliere comunale, assessore e vice sindaco delle precedenti amministrazioni. Lorenzo Balducelli di professione faceva il geometra e gestiva uno studio tecnico con il figlio Eugenio. Da tempo era alle prese con gravi problemi di salute tanto che è morto in ospedale, a Napoli, dove era ricoverato.
Tanti i messaggi di cordoglio che in questi minuti stanno giungendo alla famiglia da parte di istituzioni e cittadini. Sentimenti ai quali si associa la redazione di SorrentoPress, in particolare il nostro direttore, Massimiliano D’Esposito, legato da profonda e lunga amicizia con il caro Lorenzo.
La camera ardente sarà allestita domani pomeriggio nella Sala consiliare del Comune di Massa Lubrense dalle ore 14. I funerali avranno luogo alle ore 16:30 nell’antica cattedrale di Santa Maria delle Grazie.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli – le parole del primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola -. È stato per me un onore aver condiviso con lui un percorso amministrativo fatto di confronto, collaborazione e visione. Insieme abbiamo affrontato momenti durissimi, come l’emergenza della pandemia, ma anche tracciato linee comuni per lo sviluppo dell’area sorrentina, lavorando fianco a fianco nel segno della condivisione istituzionale e dell’impegno per il bene delle nostre comunità. Oggi perdiamo un uomo delle istituzioni, un collega leale e appassionato. Ai suoi cari e a tutta la comunità di Massa Lubrense va il mio più sincero abbraccio e quello di tutta Sorrento”.
“Un galantuomo. Una persona pulita, intelligente, appassionata. Una risorsa importante per la nostra penisola sorrentina – il ricordo del sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello -. La scomparsa del caro Lorenzo Balducelli mi rattrista profondamente. Anche negli ultimi tempi, di certo non facili, da vero Sindaco ha dato ogni energia per la sua amata Massa Lubrense. Non si è risparmiato, nonostante la malattia, andando avanti nel suo mandato per servire, fino all’ultimo, la sua Città. Piango un amico, un collega, un signore d’altri tempi. Esprimo a nome mio e di tutta la nostra Città le più sentite condoglianze alla famiglia e alla Comunità di Massa Lubrense”.
“Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense – scrive il primo cittadino di Sant’Agnello, Antonino Coppola -. Un uomo che, nonostante la malattia, ha continuato a profondere con grande generosità impegno e attenzione per la comunità massese. A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, esprimo il più sincero cordoglio ai familiari, ai cittadini di Massa Lubrense e a chi ha avuto il piacere di conoscerlo. Mi resta nel cuore il suo modo di porsi cordiale e la disponibilità a confrontare le sue idee, ascoltando con rispetto le opinioni altrui. La sua scomparsa lascia un grande vuoto”.
“Buon viaggio amico mio – dico il sindaco di Meta, Giuseppe Tito -. Ho avuto modo di apprezzare il tuo essere perbene e disponibile un galantuomo”.
“Oggi è un giorno triste, a causa della scomparsa di Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense, una persona dal cuore grande, gentile e sempre disponibile con tutti – il cordoglio di Giuseppe Aiello, primo cittadino di Vico Equense -. Lorenzo era benvoluto da chiunque lo incontrasse: la sua umanità, la sua dedizione al territorio e la sua capacità di ascoltare erano qualità rare, che lo rendevano una guida sincera e un amico prezioso. Porto con me tanti bei ricordi vissuti insieme, momenti che oggi diventano ancora più preziosi. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Massa Lubrense va il mio abbraccio più sentito. Ciao Lorenzo, ci mancherai tanto”.
“Il mio cuore è in frantumi perché oggi è volato in cielo un vero amico, un galantuomo, un signore di altri tempi, il caro Lorenzo Balduccelli – il messaggio dell’ex sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani -. Per il profondo amore per la sua città, nonostante la malattia, la precarietà delle sue condizioni di salute, ha voluto servire fino all’ultimo giorno e all’ultimo respiro la sua amata Massa Lubrense”.
“Abbiamo da poco appreso la scomparsa di Lorenzo Balducelli, sindaco di Massa Lubrense – scrivono dal gruppo di opposizione di Insieme per Massa Lubrense -. Questa notizia ci colpisce e ci addolora profondamente. In questi momenti ogni differenza politica lascia spazio al rispetto per la persona e per il dolore di chi resta. Ai suoi cari, il gruppo di Insieme per Massa Lubrense, esprime le più sincere condoglianze. Che riposi in pace”.
“Con tristezza apprendiamo la notizia della scomparsa del sindaco Lorenzo Balducelli – il messaggio di Azione in Comune, altro gruppo di minoranza -. In questi anni non sono mancati scontri, divergenze, visioni profondamente diverse. Ma oggi tutto questo passa in secondo piano. Resta il rispetto per l’uomo e per il tempo dedicato alla nostra comunità. Ai suoi cari, ai suoi amici, ai suoi colleghi, va il nostro pensiero più sincero. Buon viaggio, sindaco; che la terra ti sia lieve”.