Ha portato la voce e le istanze della penisola sorrentina nelle aule del Parlamento di Roma. L’onorevole Raffaele Russo si è spento questa notte all’età di 92 anni compiuti appena pochi giorni fa (era nato a Sorrento l’8 dicembre del 1932). È stato per moltissimi anni uno dei politici più apprezzati e influenti del territorio costiero.
Avvocato, già consigliere provinciale a Napoli e sindaco di Piano di Sorrento, l’onorevole Raffaele Russo è stato deputato nazionale della Democrazia Cristiana per quattro legislature (restando a Montecitorio dal 1979 al 1994) e sottosegretario di Stato alle Poste e telecomunicazioni nei governi Andreotti VI e VII (dal 1989 al 1992).
“È una notizia che ho appreso con forte dispiacere – il commento a caldo del sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello -. Raffaele Russo con passione e carisma, ha dedicato la sua vita all’impegno politico per la nostra terra. A lui mi legano tantissimi ricordi, uno degli ultimi risale a quando sono stato eletto sindaco nell’ottobre 2021. L’onorevole volle incontrarmi per complimentarsi e farmi gli auguri di buon lavoro per il mio mandato alla guida della nostra Piano di Sorrento.
Alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze a nome dell’intera comunità”.
“La scomparsa del carissimo presidente Raffaele Russo mi riempie di grandissimo dolore per la profonda stima e per l’affetto fraterno, che ci hanno legato, in tanti anni di condivisione politica e istituzionale, a livello amministrativo, comunale, provinciale e regionale, nonché a livello di governo nazionale – il messaggio dello scrittore ed ex senatore, Raffaele Lauro -. Ancor più abbiamo condiviso costantemente il comune grande amore per la nostra terra sorrentina, da Vico Equense a Massa Lubrense, per lo sviluppo economico-sociale della nostra amata penisola e per assicurare servizi adeguati alle popolazioni della costiera, ai lavoratori, agli imprenditori, nonché a tutti i comparti collegati al turismo. Ci affratellava in più la parentela, tramite la mia adorata nonna paterna, Maddalena, e la mia grande amicizia con i figli Michele e Mario, miei alunni brillantissimi e straordinari del Liceo Salvemini. Impossibilitato ad essere presente di persona, mi stringo, in un forte abbraccio, pieno di cordoglio, alla moglie Elisa, ai figli Michele, Mario e Clelia, ai nipoti e ai parenti tutti, nel conforto della fede cristiana e nella luce salvifica del Cristo Risorto”.
Ai familiari tutti dell’onorevole Raffaele Russo le sentite condoglianze della redazione di SorrentoPress.