La nota: A cosa serve la targa per i presidenti del Consiglio comunale di Sorrento?

targa-presidenti-consiglio-comunale-sorrento-2

Riceviamo e pubblichiamo:

Direttore, ho letto su SorrentoPress la notizia di una lapide apposta al Comune di Sorrento per celebrare i presidenti del Consiglio comunale. La trovo un’iniziativa a dir poco stravagante. Ecco una mia nota al riguardo.
———-
Una lapide con i nomi dei consiglieri che hanno presieduto il Consiglio comunale. Una vetrina dove veder inciso dei nomi non si sa bene per quale merito. Il presidente del Consiglio comunale è una carica politica, il nome, quasi sempre, viene scelto nell’ambito della spartizione dei posti tra le singole liste di maggioranza. Può capitare, come pure è capitato, che la carica viene lasciata alla minoranza quando, in qualche modo, si intende bilanciare il potere della parte avversa. Tutto qui.
Nulla a che fare con il ruolo di guida dell’Ente che la riforma delle autonomie locali, la legge 142, attribuisce unicamente al sindaco eletto direttamente dai cittadini. Il presidente del Consiglio comunale non svolge neanche il ruolo di succedere al sindaco quando questi è assente. Per questo compito la legge attribuisce a vice sindaco la funzione delegata dallo stesso sindaco.
Perché, allora, Sorrento dovrebbe ricordare i presidenti del Consiglio comunale? Non troviamo una risposta convincente se non nella voglia di apparire. Troppo poco per giustificare una lapide di marmo nella Casa comunale che, lo ricordiamo, non è della politica ma dei cittadini.
a. p.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea