Intimidazioni agli amministratori, a Sorrento le risorse del Fondo per la legalità

Il Fondo per la promozione della legalità, istituito con l’articolo 1, comma 589, della Legge n. 234 del 2021, è destinato agli enti locali i cui amministratori abbiano subito episodi di intimidazione connessi all’esercizio delle funzioni istituzionali. Il decreto del ministero dell’Interno varato insieme al ministero dell’Istruzione e del Merito ed al ministero dell’Economia e delle Finanze, stanzia 6 milioni per il 2024.

Tra i Comuni beneficiari figura anche Sorrento, l’unico della costiera dove, come riporta il provvedimento del ministero, nel 2023 si è consumato un atto di intimidazione. Episodio che emerge dal report della Direzione centrale della polizia criminale concernente l’attività di monitoraggio del fenomeno.

Il fondo è volto a sostenere gli enti locali in attività di promozione della legalità per realizzare il rafforzamento della democrazia locale, con particolare riguardo a quelle che prevedono il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, nonché per misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione nello svolgimento delle funzioni istituzionali esercitate, in relazione alla specificità degli episodi occorsi. A Sorrento, in base alla popolazione ed ai criteri di riparto è stata assegnata la somma di 9.208 euro.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea