Ingenito (Abbac): In penisola sorrentina rischio vessazione verso le locazioni brevi

penisola_sorrentina111

Abbac evidenzia rischio di vessazione verso il comparto ricettivo extralberghiero e chiede un ridimensionamento delle scelte compiute dagli uffici tecnici comunali della penisola sorrentina soprattutto per quanto concerne le attività con scia amministrativa e delle locazioni brevi. Una nota è stata inoltrata dalla maggiore ed istituzionale associazione di categoria del comparto agli uffici tecnici comunali di Sorrento e del territorio.

“Nelle pieghe delle comunicazioni degli uffici emergono pretese documentali al limite della vessazione, una pratica che pare riguardare molti uffici tecnici e dei tributi comunali, a cui chiedo di fare un passo indietro, rispetto a richieste documentali e adeguamenti e sanzioni alquanto discutibili – dichiara il presidente nazionale e regionale Agostino Ingenito -. Si attengano a quanto indicato dalla Regione, fatte salve le prerogative comunali, mi riferisco nello specifico nell’ultima applicazione della normativa regionale, da noi fortemente voluta, delle locazioni brevi.

ingenito-abbac-sorrento

Appare anomalo che, pur a seguito di una circolare della Regione, da noi sollecitata ed inviata ai Comuni della Campania, il Comune di Sorrento, pretenda per la comunicazione di locazioni brevi anche planimetrie e relazioni tecniche asseverate.

Riporto quanto definito dalla circolare regionale che cosi recita: “Si ricorda che le attività di locazione breve, così come su descritto, non sono da assimilare e, quindi, non vanno a sostituire le case appartamenti per vacanza essendo queste ultime strutture ricettive di diversa tipologia”. Non abbiamo interesse ad effettuare ricorsi alle autorità competenti e giudici amministrativi, ma è auspicabile che in sinergia con le amministrazioni comunali della Penisola Sorrentina, si condivida un’azione di chiarezza.

Ecco perché ho inviato una nota alla Regione Campania, e all’assessore alla semplificazione normativa, in cui chiedo un dialogo e formazione del personale comunale, in relazione alle normative regionali. Lo stesso ho richiesto anche per il personale dedicato al controllo e monitoraggio anti abusivismo della Polizia Locale – cosi continua il presidente Abbac –. Tutti concordi nell’abbattere abusivismo e speculazioni, ricordo che sono stato il primo a battagliare in Regione perché si legiferasse in materia anche di locazione breve e con l’obbligo di attribuzione del cusr”.

Dall’Abbac, quindi, auspicano un maggiore dialogo con le istituzioni locali anche in materia di tributi e tariffe locali come Tari, Tares ed imposte compreso costi per i servizi Suap per le strutture ricettive extralberghiere. “Non abbiamo gradito affatto la scelta unilaterale del Comune di Piano di Sorrento di aumentare l’imposta di soggiorno, e per questo abbiamo inviato una nota formale all’ente che pure era stato inflessibile nell’applicare sanzioni e multe anche per un solo giorno di ritardo del versamento dell’imposta affidata ad un soggetto esterno di esazione – aggiunge Ingenito -. E a chi nuovamente solleva questioni relative alla mancanza di abitazioni per i residenti, auspico un confronto serrato ed attento che garantisca di fare chiarezza sulla reale consistenza dei vani sfitti, del reale fabbisogno abitativo.

Ribadendo che è assolutamente opportuno tutelare i residenti ed evitare rischi di overtourism auspichiamo un incontro monotematico sul tema, in vista della prossima stagione, per affrontare le tante problematiche che il turismo ricettivo è costretto a subire per un settore che garantisce redditi a migliaia di famiglie in penisola sorrentina, che rispettano regolarmente le leggi e versano tributi e tasse, ed offrendo posti letto necessari, al netto del settore alberghiero, su cui chiediamo maggiori controlli, in applicazione all’imposta verifica regionale sulle attribuzioni delle stelle come pure dei posti letto autorizzati e concessi.

Occorre sempre più maggiore rispetto delle normative, a tutela della sana ospitalità e per garantire ulteriore qualità rispetto ad una concorrenza internazionale che soprattutto nel 2024 si farà sempre più spietata, passato l’eccezionale periodo post Covid, e con inflazione e aumento tassi di interesse, prevediamo riduzione dei flussi di viaggiatori verso una normalizzazione”, conclude il presidente di Abbac.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea