In arrivo 264mila euro di contributi per la costa di Massa Lubrense. È la cifra destinata al Comune della penisola sorrentina dalla Città Metropolitana di Napoli, attraverso la vittoria di un apposito bando, riservato alle località costiere, per i danni causati dalle mareggiate del 22 novembre scorso.
Il provvedimento, fortemente voluto dal consigliere metropolitano e sindaco di Meta, Giuseppe Tito, ed approvato dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, nasce per venire incontro alle esigenze degli enti locali alle prese con i danni alle coste degli eventi meteorologici avversi che ha flagellato tutta la costa della provincia di Napoli durante l’autunno.
Ai 175mila euro di stanziamento iniziale se ne sono aggiunti ulteriori 89mila per un ulteriore finanziamento dell’Ente di piazza Matteotti a Napoli. La partecipazione e la vittoria del bando sono stati seguiti passo passo dall’assessore al demanio del Comune di Massa Lubrense Sergio Fiorentino.
“Siamo grati al consigliere metropolitano Giuseppe Tito – commenta l’assessore Fiorentino – per la grande prontezza con la quale ha fatto in modo che la Città Metropolitana mettesse a disposizione risorse e predisponesse un bando per i Comuni della provincia di Napoli colpiti dalla mareggiata del novembre 2022”.
“Si tratta di un primo intervento sulle coste di Massa Lubrense – continua il sindaco Lorenzo Balducelli -. Con la Città Metropolitana di Napoli ed in particolare con il consigliere Giuseppe Tito stiamo lavorando da tempo a due importanti interventi, uno sul versante del Golfo di Napoli ed uno su quello di Salerno. Inoltre, grazie alla sinergia con la Regione Campania a breve saremo in condizione di dare informazioni più dettagliate su un finanziamento per la messa in sicurezza del Miglio Blu a Marina della Lobra di circa 350mila euro il cui iter si sta per concludere.
Sempre per il litorale della Chiaia, stiamo per approvare un importante progetto sulla messa in sicurezza di tutto il versante che da Marina Lobra al rivolo Patierno interessato da un forte dissesto idrogeologico aggravato dall’azione delle mareggiate. Si tratta di un intervento di oltre 6 milioni di euro che la Regione Campania ha intenzione di finanziare”.