Mario Casillo, vice presidente della giunta regionale della Campania, al quale il governatore Roberto Fico ha assegnato la delega ai Trasporti, convoca i vertici di Eav per discutere delle criticità della Circumvesuviana che, anche quest’anno, si conferma peggiore linea ferroviaria d’Italia. Al confronto partecipano Umberto De Gregorio, numero uno della partecipata regionale, insieme a 5 dirigenti apicali della società.
L’utenza chiede da tempo un deciso cambio di rotta e Casillo sembra intenzionato a procedere su questa linea a cominciare da nuovi vertici. Si spera che il manager non voglia fare le barricate facendosi da parte dopo una gestione a dir poco fallimentare della Circumvesuviana.
Casillo annuncia di essere “al lavoro per garantire un trasporto pubblico locale efficiente e affidabile per pendolari e turisti”. Per questo ha avuto quello che definisce “un lungo e proficuo confronto con il presidente di Eav”. Un primo incontro – aggiunge il vice governatore della Regione – in linea con le priorità indicate dal presidente Roberto Fico, con l’obiettivo di avviare immediatamente un percorso concreto finalizzato al miglioramento del servizio di trasporto”.
“L’obiettivo è chiaro: superare le criticità che da troppo tempo penalizzano cittadini e pendolari. Al centro della discussione i nuovi treni, le criticità gestionali, ma anche le condizioni in cui versano le stazioni e l’organizzazione complessiva di Eav, ma anche delle linee Cumana e Circumflegrea- conclude Casillo -. È l’avvio di un percorso di lavoro immediato e strutturato, al fine di restituire qualità e dignità al trasporto pubblico locale”. Speriamo bene.





