Il prof. Corcione va in pensione, ma non lascia la chirurgia

francesco-corcione

Il professor Francesco Corcione va in pensione ma non lascia la chirurgia. Al compimento dei 70 anni lo specialista napoletano noto in tutto il mondo, presidente emerito della Società italiana di Chirurgia e componente onorario della Accademia nazionale di Chirurgia di Parigi, lascia il Policlinico Universitario partenopeo dove chiude la sua lunga e prestigiosa carriera da ordinario di Chirurgia generale.

Ma non appende di certo il bisturi al chiodo visto che è già stato assunto dalla clinica Mediterranea, struttura sanitaria accreditata con il Servizio sanitario regionale. Qui Corcione, in un solo giorno, ha effettuato 8 interventi. E non abbandona neanche l’insegnamento: nei prossimi parteciperà, in diretta dalle sale operatorie della clinica, all’Ircad, il centro di formazione laparoscopica e robotica più importante al mondo.

“In Italia – spiega il professor Corcione – la legge vieta ai dipendenti pubblici di lavorare oltre i 70 anni. Nel privato, che pure lavora in nome e per conto del servizio pubblico, questo limite non c’è. Un mio amico e collega a 84 anni continua a stare in sala operatoria. Ho ancora la possibilità di trasferire il mio sapere ai giovani, di ospitare e formare gli specializzandi. C’è un limite a tutto ma molti medici vanno via quando sono ancora nel pieno delle energie”. E questo non può essere certo il caso di uno specialista che può ancora dare tanto alla medicina di tutto il mondo.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea