La formazione come leva strategica per la tutela dell’ambiente: il Green Deal arriva tra i banchi, corre tra le aule, dai più piccoli agli adolescenti e prepara i cittadini del futuro, quelli che sapranno sostituire l’etica delle intenzioni con quella delle conseguenze. A Sorrento l’amministrazione comunale promuove attività di formazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale, sulla gestione del ciclo dei rifiuti e sulla transizione ecologica.
Il progetto coinvolge gli istituti comprensivi “Tasso” e “Sorrento”, l’Istituto polispecialistico “San Paolo” ed il Liceo “Francesco Grandi”. Sono previste attività personalizzate per indirizzo e grado di istruzione, percorsi ed esperienze formative basate sull’approccio laboratoriale, sulle metodologie attive e sulla creatività.
“Puntiamo a promuovere la corresponsabilità e la coscientizzazione dei comportamenti attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse – sottolineano il presidente del Consiglio comunale e l’assessore all’Ambiente di Sorrento, Luigi Di Prisco e Ilaria Di Leva -. il nostro team annovera professionisti di solida esperienza e competenza, ma soprattutto mossi dalla comune volontà di agire per il vasto orizzonte del bene pubblico a partire dalla semplice quotidianità, dalla vita reale di ognuno di noi”.