Il Comune sottoscrive un mutuo per abbattere una casa abusiva

MASSA LUBRENSE. Ancora demolizioni nell’area della penisola sorrentina.

 

Questa volta le ruspe entrano in azione a Massa Lubrense. L’ufficio Demolizioni della procura generale della Repubblica presso la corte d’appello di Napoli, infatti, ha invitato l’amministrazione comunale a richiedere alla Cassa depositi e prestiti il finanziamento necessario ad anticipare le spese per procedere nel più breve tempo possibile all’abbattimento di un immobile abusivo che sorge al civico 7 di via Torvillo ed è di proprietà di Concetta Durante.

Il provvedimento è la conseguenza della sentenza di condanna emessa nel 2000 dalla prima sezione penale della corte di appello di Napoli, divenuta irrevocabile nel 2002.

Poi, lo scorso 18 aprile, è stata notificata al responsabile dell’ufficio Urbanistica del Comune di Massa Lubrense, architetto Luigi Mollo, l’ordinanza emessa il 7 febbraio dalla corte di appello di Napoli di rigetto del ricorso presentato dai proprietari dell’immobile destinato ad essere demolito.

A questo punto alla Giunta municipale, guidata dal sindaco Leone Gargiulo, non è rimasto altro da fare che deliberare per la sottoscrizione del mutuo, individuando nello stesso responsabile del settore Urbanistica il soggetto competente a richiedere il finanziamento. Per questo dagli uffici di largo Vescovado è partita la richiesta alla Cassa depositi e prestiti di erogare un’anticipazione di 42mila euro per effettuare la demolizione.

Una volta ottenuti i fondi il Comune provvederà ad indire la gara di appalto per l’esecuzione dell’intervento.

Anche in questo caso, come avvenuto per l’hotel Cavour di Sorrento – dove gli operai sono ancora impegnati nell’abbattere le opere non autorizzate -, l’operazione viene effettuata in danno, nel senso che l’amministrazione si accolla il debito nei confronti della Cassa depositi e prestiti per poi rivalersi delle spese nei confronti dei proprietari dell’immobile abusivo da demolire.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea