Mancano pochi giorni al suono della prima campanella e l’arcivescovo dell’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, rivolge un messaggio agli studenti per augurare il buon anno scolastico.
Di seguito il testo integrale:
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Come sempre, porta con sé grandi attese e tante preoccupazioni. Permettetemi di rivolgere a tutti Voi, coinvolti a vario titolo, in questa straordinaria avventura dello spirito, il mio augurio: che sia un anno all’insegna della Speranza!
Innanzitutto per Voi, carissimi studenti: il cammino che state per riprendere potrà segnare una tappa importante, persino decisiva per il vostro futuro, se non vi lascerete intimorire dalle difficoltà e supererete insieme ad amici e insegnanti quegli ostacoli che potrebbero scoraggiarvi. Guardate avanti con fiducia, nella certezza di non essere soli in questa bella avventura.
E poi ancora per Voi, carissimi docenti: accompagnare la crescita umana di questi ragazzi dall’infanzia alla maturità, è una missione delicata e appassionante, che esige competenza e apertura del cuore per poter sostenere gli alunni nel percorso intellettuale e interiore della loro vita.
Un augurio anche per Voi, carissimi operatori e funzionari: il vostro contributo spazia in vari ambiti, dall’amministrazione alla cura degli ambienti, ciascuno di esso risulta fondamentale per contribuire alla creazione di un clima positivo e familiare, tanto utile e prezioso per sognare insieme un futuro migliore per la nostra società.
Ed infine, non posso dimenticare le famiglie, in particolar modo Voi, carissimi genitori: la comunità educante non potrebbe fare granché senza il vostro indispensabile apporto e la vostra collaborazione. Vi siamo vicini con affetto e stima, ben consapevoli delle sfide che dovete affrontare ogni giorno, man mano che i vostri figli crescono. Crediamo tutti nella forza del dialogo e dell’aiuto reciproco.
Vi saluto tutti con gioia, ricordando a me e a tutti Voi ciò che Papa Francesco ci ha lasciato con la sua testimonianza profetica: questo mondo potrà salvarsi se ci riscopriremo insieme “Pellegrini di Speranza!“.





