Gelo. I medici di famiglia agli anziani: “Non uscite di casa”

“L’incredibile ondata di gelo di questi giorni sta creando gravi problemi a moltissimi anziani, soprattutto a soggetti a rischio che hanno patologie croniche o sono immunodepressi”. È quanto si legge in una nota dei medici di medicina generale della Fimmg Napoli i quali lanciano un appello a “restare il più possibile a casa” perché il vento e il freddo “stanno portando ad una vera e propria recrudescenza dell’influenza”.

A dare voce alle preoccupazioni dei medici di famiglia sono Corrado Calamaro e Luigi Sparano, ossia i vertici provinciali della Fimmg Napoli. “Febbre alta, ma anche patologie respiratorie, sono particolarmente insidiose visto il freddo straordinario di questi ultimi giorni – si afferma nella nota -. L’invito che i medici di famiglia rivolgono ai cittadini è anche quello di evitare, se possibile, di ricorrere subito al pronto soccorso”.

“Troppo spesso – dicono aggiungono – si tratta di accessi impropri. In Campania c’è ancora un eccessivo ricorso all’ospedale, mentre è bene che per l’assistenza sul territorio si faccia riferimento alla medicina generale, alla pediatria di famiglia e alla continuità assistenziale. I dati ci dicono che al Cardarelli si registra il 70 % circa di accessi impropri, e al Santobono si arriva all’80%. Questo significa che su 100mila pazienti addirittura 80mila non si sarebbero dovuti rivolgere al pronto soccorso”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea