Forte scossa di terremoto stasera nell’Avellinese avvertita anche in penisola sorrentina

Un’altra forte scossa di terremoto, dopo quella di ieri pomeriggio, registrata questa sera nell’Avellinese ed avvertita anche a Napoli ed in parte della provincia fino alla penisola sorrentina. La magnitudo provvisoria è tra 3.9 e 4.4. Il sisma si è verificato alle ore 21:49 secondo l’Ingv.

La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone della Campania e sono già tanti i cittadini allarmati che stanno postando sui social. La magnitudo definitiva dovrebbe essere di 4.0 gradi. L’epicentro è individuato a Montefredane cittadina in provincia di Avellino a 14,1 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti.

Sciame sismico poi proseguito nelle ore successive. Un secondo terremoto di magnitudo 2 con epicentro a Prata di Principato Ultra, sempre in provincia di Avellino, è stato avvertito alle ore 21,59 ad una profondità di 19,2 chilometri, mentre un terzo evento tellurico si è verificato alle ore 22,08 di magnitudo 2.4 con epicentro ancora a Montefredane ad una profondità di 10,7 chilometri.

“Si tratta di scosse di origine tettonica che non hanno nulla a che vedere con il Vesuvio o i Campi Flegrei – spiega Lucia Pappalardo, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano -. Riguarda le faglie regionali dell’Irpinia che interessano anche la dinamica dell’Appennino”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play