Folla commossa ai funerali di Giuseppe Staiano a Piano di Sorrento

Una folla commossa si è ritrovata questa mattina per l’ultimo saluto a Giuseppe Staiano, fondatore dell’associazione di assistenza Il Pellicano e storico presidente della sezione della penisola sorrentina del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva. La basilica di San Michele Arcangelo, a Piano di Sorrento, era gremita per i funerali di quello che il sacerdote ha definito “un uomo buono dedito al bene”.

funerali-peppino-staiano-2

In oltre 40 anni di attività, attraverso la propria associazione, Peppino Staiano ha garantito assistenza a migliaia di persone, soprattutto disabili ed anziani, attraverso operatori qualificati. Ed anche della formazione del personale si faceva carico in prima persona, cercando di offrire lavoro a chi affrontava momenti difficili.

Così come grande è stato il suo impegno per garantire un’assistenza sanitaria di qualità ai cittadini della penisola sorrentina. Come presidente del Tribunale del malato ha portato avanti numerosissime battaglie per evitare che venissero sottratti servizi essenziali al territorio.

peppe-staiano-2

L’ultima in ordine di tempo è quella per la costruzione del nuovo ospedale unico a Sant’Agnello. Peppino Staiano non era contrario all’opera, ma chiedeva garanzie alla Regione ed all’Asl in merito alle prestazioni oggi offerte dal distretto sanitario di Sant’Agnello, struttura al posto della quale dovrebbe sorgere il nuovo presidio ospedaliero.

Ora toccherà alle figlie Pina e Dina proseguire lungo la strada tracciata da Peppino. Oggi, però, per loro, come per la mamma Anna ed il fratello Raffaele, è il giorno del lutto. In tanti questa mattina si sono stretti intorno alla famiglia, per dimostrare la propria vicinanza.

Al funerale erano presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, in primis i sindaci di Piano di Sorrento e Sant’Agnello, Salvatore Cappiello ed Antonino Coppola, esponenti della sanità pubblica e privata e degli enti del terzo settore della costiera, gli operatori de Il Pellicano e tante persone che nel corso degli anni hanno avuto modo di apprezzare la grande disponibilità di Peppino Staiano.

“Stamattina abbiamo dato l’ultimo saluto a Peppino Staiano, fondatore dell’Associazione “Il Pellicano” – ricorda il sindaco di Sant’Agnello -. Una chiesa gremita pervasa da commozione profonda e tanta tristezza. La constatazione (se ancora ce ne fosse stato bisogno) della tua presenza concreta per tutta una vita, fatta di impegno e disponibilità accanto gli ultimi, agli anziani, agli ammalati. Un mese fa dietro la tua scrivania, lo sguardo fermo e risoluto di sempre, solo i gesti più stanchi, eri pronto ad un’ altra battaglia.

Le mie più sentite condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale di Sant’Agnello ai familiari e a tutta la famiglia de “Il Pellicano”. Siamo certi che la tua eredità non andrà persa. Grazie Peppino”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea