Epifania in costiera sorrentina, tutti gli eventi (meteo permettendo)

pacchianelle-201612

La penisola sorrentina si prepara a vivere il giorno dell’Epifania con una serie di iniziative per grandi e bambini. Tanti gli appuntamenti in programma sui quali, però, pera l’incertezza del meteo visto che dalle 11 alle 23 di oggi per il territorio costiero della Campania la Protezione Civile regionale ha diffuso un’allerta temporali.

pacchianelle-20168

Al momento rimane comunque confermata a Vico Equense la tradizionale sfilata delle “Pacchianelle”, l’evento che caratterizza maggiormente in costiera la festività che segna l’arrivo dei Magi al cospetto del Bambino Gesù. Nato nel lontano 1909, in 113 anni il corteo è diventato simbolo di identità locale tanto da essere iscritto nel registro del Patrimonio culturale immateriale campano. La parata delle “Pacchianelle”, che vede la partecipazione di circa 500 figuranti tra adulti e bambini, partirà alle ore 14:30, dal convento di San Vito per raggiungere il centro cittadino di Vico Equense. Dopo un momento di preghiera davanti alla chiesa dei Santi Ciro e Giovanni si prosegue fino a raggiungere piazza Umberto I con la benedizione del Bambinello e l’adorazione dei Magi. Poi ci sarà l’inizio della risalita verso la borgata fino alla villetta di San Francesco di Paola.

fanfara-bersaglieri-sorrento

Sfilata in programma anche a Sorrento. Qui, però, saranno i bersaglieri a procedere al passo di corsa che li contraddistingue. Il programma prevede alle 9:15 il raduno in piazza Tasso ed alle 9:30, la partenza verso la frazione collinare di Priora per l’incontro e i saluti con le autorità presso il plesso Quintino Gugliucci dell’istituto comprensivo Sorrento. Alle 11:30 via alla sfilata della Fanfara attraverso l’antico sentiero del Monte Sant’Antonio che collega Priora con il centro cittadino. Alle ore 12, a piazza della Vittoria, la deposizione di una corona di alloro in ricordo di tutti i caduti. Seguirà la sfilata per le vie cittadine, attraverso via Tasso e corso Italia, in direzione di piazza Tasso, dove si terrà il tradizionale concerto della fanfara. In serata, sempre a Sorrento, ci sarà la processione con il Bambino Gesù della chiesa del Carmine di piazza Tasso. Il corteo con pastori e zampognari accompagnato dalla banda partirà alle 19:30. Al rientro previsto uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Per i più piccoli appuntamento fino a domani, dalle 15:30 alle 20, nel parco di Villa Fiorentino con la dimora della Befana.

befana-vigili-del-fuoco-piano

La vecchietta arriverà in volo, grazie ai Vigili del fuoco, a portare dolci, caramelle e carbone anche ai bambini di Piano di Sorrento. Si calerà dai tetti di piazza Cota, presidiata dai volontari della Protezione Civile, questa mattina alle 11.

A Sant’Agnello la Befana arriva questa mattina alle 11 in piazza Matteotti con animazione e lo spettacolo degli artisti di strada. Oggi pomeriggio, dalle 17:30, sempre nel centro cittadino si animerà il teatro dei burattini per divertire i piccoli.

Befana protagonista anche a Massa Lubrense. questa mattina, dalle 9 a mezzogiorno, insieme ai suoi aiutanti, attraverserà tutte le 18 frazioni della cittadina distribuendo caramelle e carbone ai bambini. Un appuntamento organizzato dalla Pro Loco Due Golfi così come la passeggiata lungo il sentiero di Athena in programma domani mattina alle 10 con partenza dalla piazza di Termini.

A Meta a causa dell’allerta meteo è stata invece annullata l’estrazione della lotteria natalizia prevista per il pomeriggio in piazza Vittorio Veneto.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea