La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo per piogge e temporali valevole fino alle ore 15 di domani, mercoledì 21 marzo 2018. Sull’intero territorio regionale, compresa quindi l’area Sorrentino-amalfitana, insisterà un rischio idrogeologico di colore Giallo (ossia di grado Ordinario) per l’impatto al suolo derivante dalle precipitazioni. Il quadro meteo evidenzia rovesci o temporali che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. I venti spireranno localmente forti dai quadranti meridionali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato.
Tra i principali rischi possibili si evidenziano “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.); occasionali fenomeni franosi”.
Pertanto la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi mitigandone il rischio.