Basato sulla raccolta di centinaia di guide e milioni di recensioni online, La Liste offre la migliore selezione di ristoranti raccolte a mano dai gastronomi più esigenti e dalle guide più esperte.
Per stilare la classifica mondiale i curatori de La Liste seguono un particolare metodo caratterizzato dai seguenti punti:
1
AGGREGAZIONE
Le Recensioni dei migliori ristoranti del mondo da più di 600 guide e pubblicazioni attendibili sono stati inseriti in un enorme database.
2
STANDARDIZZAZIONE
Ogni punteggio viene convertito in un grado standard, che vanno da 0 a 100, in base alle tabelle di conversione specifiche per ogni guida.
3
GUIDA DI CLASSIFICAZIONE
A Diverse migliaia di cuochi viene richiesto di esprimere le loro opinioni sulle guide turistiche locali. Secondo i risultati di questo sondaggio, ad ogni guida è dato un “indice di affidabilità” punteggio da 0 (non attendibile a tutti) a 10 (molto affidabile).
4
ELABORAZIONE
Per ogni ristorante elencato, calcoliamo la media di tutti i punteggi.
5
GIUDIZI DEI CLIENTI
Infine, integriamo le recensioni online dai clienti, dando loro una ponderazione del 10% nel punteggio finale”La Liste”.
6
LA LISTE
Tutti i ristoranti della nostra banca dati sono ordinati secondo il loro “Punteggio La Liste”.
Tenendo conto di tutti questi fattori ogni anno viene stilata la classifica dei migliori ristoranti del mondo. Per il 2020 il Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi, a Massa Lubrense, si è piazzato al primo posto tra quelli italiani ed al decimo posto assoluto.