MASSA LUBRENSE. Escursione lungo il suggestivo tracciato del “Sentiero delle Sirenuse”. L’appuntamento per andare alla scoperta di Sant’Agata sui due Golfi e dintorni è per domani mattina. Partenza da Napoli, con il treno della Circumvesuviana alle ore 8:13 da piazza Garibaldi. Una volta a Sorrento si prosegue con bus della Sita alle ore 9:30. A Sant’Agata sui due Golfi appuntamento per tutti alle 9:45 davanti al Bar Fiorentino.
La camminata si articola su un itinerario sospeso fra il mare e la montagna, una sorta di tappeto volante che attraversa il versante meridionale della penisola sorrentina con la veduta che spazia sui tre isolotti de Li Galli, dove le sirene tentarono Ulisse con il loro canto ammaliatore. Il percorso, con una lunghezza di otto chilometri, con un dislivello di 300 metri, è articolato ad anello lungo terrazzamenti, valloni e falesie, magnifici orti e uliveti, fra l’immancabile macchia mediterranea, la gariga, i querceti, i castagneti e la fitta pineta delle Tore.
La durata dell’escursione può variare tra le 2 more e mezza e le 4 ore, tra Sant’Agata sui due Golfi, Torca, Pizzitiello, Le Tore e rientro a Sant’Agata. Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento tecnico a strati, acqua, colazione al sacco.