Un tratto della ex statale 145 Sorrentina è interessato, a partire da oggi, dai lavori per la sostituzione di parte della condotta idrica principale DN 600 da parte della Gori. È stata la stessa azienda a chiedere l’attivazione di un piano traffico straordinario per la circolazione lungo il tratto di via Panoramica, a Castellammare di Stabia, immediatamente successivo all’imbocco sul versante stabiese della galleria Santa Maria di Pozzano, in direzione Vico Equense.
Gli interventi si eseguiranno dal 3 al 20 giugno e nella zona interessata il transito sarà garantito a senso unico alternato, ma potrebbe essere vietato del tutto in alcuni giorni critici. Il momento più delicato è atteso per mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, quando scatterà la chiusura totale al traffico, dalle 7 del mattino del primo giorno fino alle 20 del successivo. Sarà consentito solo il transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine. Tutti gli altri veicoli dovranno cercare vie alternative o proseguire obbligatoriamente in direzione Vico Equense.
Ma già nei giorni precedenti e successivi – tra il 3 e il 6 giugno, il 9 e l’11, e poi ancora il 16 e il 20 giugno – saranno in vigore restringimenti di carreggiata, limiti di velocità a 20 km/h e la presenza di movieri per regolare i flussi veicolari in tempo reale. La segnaletica, assicurano da Anas, sarà ben visibile già dalle intersezioni con le arterie principali, per evitare imbottigliamenti all’ultimo minuto.
Questa la nota di Gori relativa ai lavori:
Al fine di superare una serie di criticità rilevate sulle opere regionali trasferite allo scrivente gestore dalla Regione Campania, tra le quali rientra la condotta di adduzione idrica DN 600 in acciaio che collega il serbatoio denominato “Fratte 2” all’impianto di sollevamento di Bonea, è stato eseguito un vasto programma di indagini ed ispezioni con particolare riferimento ai tratti aerei della condotta in esame facente parte del sistema di adduzione primaria dei monti Lattari e della penisola sorrentina.
Al termine del suddetto programma di indagini è stata evidenziata la necessità di intervenire nella
sostituzione di un tratto aereo della condotta DN 600 ubicato a bordo del viadotto in via Panoramica del comune di Castellammare di Stabia, situato a monte della località Palombara ed in prossimità dello svincolo della galleria Anas per Seiano. Conseguentemente, è stato predisposto il progetto esecutivo di sostituzione del citato tratto di condotta aereo prevedendo la sua completa rimozione e la contestuale realizzazione di una nuova condotta interrata di circa 26 metri che verrà posizionata parallelamente alla esistente condotta DN 550 anch’essa facente parte del sopracitato sistema di adduzione primaria.
I lavori di sostituzione del tratto di adduttore idrico in argomento sono stati pianificati prevedendo un dettagliato cronoprogramma ed attività di coordinamento al fine di ridurre il più possibile i tempi di intervento ed il disagio alle utenze.
In particolare, i lavori saranno avviati a partire dal giorno 3 giugno 2025 e saranno completati il
20 giugno 2025. In tale ambito di intervento, è previsto un fuori servizio idrico, con conseguente
riduzione/limitazione dell’approvvigionamento per la penisola sorrentina e per l’isola di Capri di circa 23 ore – dalle ore 14 del 11 giugno 2025 fino alle ore 13 del 12 giugno 2025 – per il quale sarà attivata a breve una dettagliata campagna di informazione – rivolta agli Enti ed all’utenza – con la quale saranno indicate le località interessate dalla temporanea carenza idrica e l’attivazione del servizio idrico sostitutivo.
Nell’ambito della proficua collaborazione che i Comuni sapranno assicurare, si rappresenta che
l’attuazione degli interventi programmati di ammodernamento delle infrastrutture idriche sono finalizzati a scongiurare il più possibile future emergenze e garantire migliori livelli di servizio alle utenze della penisola sorrentina e dell’isola di Capri.