Oggi e domani si terrà presso l’aula Zannini della Clinica Mediterranea di Napoli il secondo corso di formazione in chirurgia mini-invasiva organizzato dal professor Francesco Corcione. Questa volta il tema è la chirurgia “upper G-I” ovvero la chirurgia della parte alta del tubo digerente.
Sono previste lezioni frontali, tavole rotonde e relazioni su varie tematiche ma soprattutto saranno trasmessi in diretta alcuni interventi chirurgici con approccio mini-invasivo. Sono previsti interventi di chirurghi provenienti da tutta Italia, tra cui Riccardo Rosati (Milano), Giusto Pignata (Brescia), Marco Scatizzi (Firenze), Piero Marini (Roma) e Franco Roviello (Siena).
“Al di là delle lezioni, la chirurgia in diretta rappresenta la più alta forma di insegnamento per i giovani – spiega il professor Francesco Corcione – perché si vanno ad eseguire alcuni interventi chirurgici sotto gli occhi di tutti. La chirurgia mini-invasiva permette di eseguire interventi in tempi più rapidi, con minori perdite ematiche e con un recupero post-operatorio più rapido”.