Nei cantieri navali Guangzhou Shipyard International (GSI) di Canton, in Cina, Gnv ha preso in consegna la Gnv Virgo, la prima nave alimentata a Gas naturale liquefatto della compagnia del gruppo Msc dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte. Si tratta della terza unità ro-pax del piano di rinnovamento della flotta che prevede l’ingresso di otto navi di nuova costruzione entro il 2030, tra queste figurano Gnv Polaris e Gnv Orion che sono già operative sulle linee italiane della compagnia.
La Gnv Virgo partirà a breve per l’Italia: la compagnia intende utilizzarla sulle rotte per Palermo. Questo nuovo traghetto è dotato di tecnologie ambientali di ultima generazione, in grado di garantire una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 50% per unità trasportabile rispetto alle navi di precedente generazione.
Così come tutte le unità di nuova costruzione, anche Gnv Virgo è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.
A bordo sono presenti sistemi di riduzione catalitica selettiva (Scr) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti Imo Tier III e Eedi Fase II. Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, lunghezza di 218 metri, larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari.





