Il treno attraversa la galleria tra Vico Equense e Seiano quando comincia a vibrare e, in un frastuono assordante, pannelli del pavimento si sollevano, i sediolini sobbalzano, uno addirittura si stacca completamente dai sostegni e finisce lungo il corridoio. L’ennesimo episodio che testimonia la disastrosa situazione in cui versa la Circumvesuviana si è verificato ieri sera. E l’accaduto è stato immortalato in diversi video da chi era a bordo e rilanciati dalla pagina satirica “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”.
Proprio questa mattina si è riunito il tavolo organizzato dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per discutere dell’accessibilità in penisola sorrentina dedicato all’Eav. In realtà non si capisce di cosa si possa discutere con i principali responsabili di questa situazione: Regione e vertici aziendali.
“Nella fornitissima letteratura tragicomica della Circumvesuviana non potevano mancare sediolini e pavimento che vivono di vita propria, come ‘posseduti’ da un’oscura forza – ironizza il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Severino Nappi -. Questa volta a chi daranno la colpa De Luca e De Gregorio per l’ennesimo episodio che denota altissima pericolosità e totale inefficienza gestionale della peggiore linea ferroviaria d’Italia? Non mi stupirei più di tanto se, pur di non riconoscere le proprie responsabilità sul disastro dei trasporti campani, il presidente della Regione e l’amministratore unico di Eav convocassero un esorcista per liberare la Circum dal male”.
“Nella serata di domenica 5 marzo, intorno alle 20:50, sul treno delle linee vesuviane partito alle 19:30 da Napoli e diretto a Sorrento, un guasto del gruppo motore, le cui cause sono in corso di accertamento, ha provocato durante la marcia forti vibrazioni al sottocassa dell’elemento di coda – si legge in una nota di Eav -. Le forti vibrazioni hanno provocato alcuni danni al pavimento del convoglio. Il treno è stato fermato e messo in sicurezza nella stazione di Meta per essere sottoposto agli opportuni controlli. Sul treno non si è verificato alcun danno ai 30 passeggeri a bordo e non è stato richiesto da alcuno l’intervento dei soccorsi sanitari . Gli stessi hanno proseguito il viaggio con il treno successivo dopo 15 minuti”.