Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha chiuso il pontile esterno del porto di Marina Piccola. Il motivo? Un albero pericolante tra quelli che sorgono nelle aiuole in prossimità della banchina. Il problema è emerso dopo una verifica da parte del personale di Penisolaverde, la società che gestisce il servizio di manutenzione del verde pubblico cittadino.
L’albero in questione, un pino (Pinus pinea), che dimora nei giardinetti che si trovano nella parte soprastante i locali che ospitano le biglietterie, avrebbe manifestato “segnali di cedimento e movimento al colletto”.
Gli stessi operatori hanno già provveduto ad interdire fisicamente l’intera area con transenne metalliche e nastro segnaletico. Si rende ora necessario, come spiegano dal Comune, “adottare i necessari provvedimenti volti alla tutela della pubblica incolumità, nonché permettere il monitoraggio delle condizioni statiche e fitosanitarie dell’essenza arborea”.
Pertanto il sindaco Coppola ha emanato un’ordinanza con la quale ordina “l’interdizione al transito pedonale e veicolare dell’intera piazza Marinali d’Italia, nella zona lungomare soprastante le biglietterie” e “di conseguenza l’inibizione all’utilizzo del pontile esterno del porto di Marina Piccola”.