Tutte confermate, anche per il 2023, le Bandiere Blu Fee alle località della penisola sorrentina. Potranno fregiarsi del vessillo anche per la prossima estate Sorrento, Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Vico Equense, alle quali si aggiunge Anacapri per completare il quadro dei Comuni insigniti quest’anno in provincia di Napoli.
Nessuna modifica, quindi, rispetto agli anni scorsi. Massa Lubrense arriva a quota 16 Bandiere Blu conquistate in altrettanti anni consecutivamente. Anacapri è giunta ora al dodicesimo vessillo, mentre Sorrento e Piano di Sorrento sono al sesto. Vico Equense ha, invece, centrato il poker.
Queste le spiagge dove sventolerà la Bandiera Blu nel 2023: Anacapri (Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra), Piano di Sorrento (Marina di Cassano), Sorrento (San Francesco, Tonnarella, Riviera Massa), Vico Equense (Bikini, Scrajo Mare, Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala) e Massa Lubrense (Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone).
“La Bandiera Blu 2023 è un ulteriore stimolo per tutti i cittadini di Massa Lubrense – sottolinea il sindaco Lorenzo Balducelli – ma anche per tutti gli operatori del comparto turistico a continuare sulla strada della sostenibilità ambientale ed alle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente”.
Ha partecipato alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023 a Roma il vice sindaco ed assessore al Turismo Giovanna Staiano che ha dichiarato: “Siamo sempre più orgogliosi di questo riconoscimento, la sua storicità è testimone di un lavoro costante e di una perfetta sinergia tra pubblico e privato che spinge verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità delle acque e dei servizi si accompagna al rispetto dell’ambiente. Un riconoscimento che condividiamo con i cittadini, la comunità tutta e con le attività produttive che si prodigano da anni per raggiungere questo importante risultato che non è mai scontato”.
“Per Piano di Sorrento è un riconoscimento importante: ciò ci riempie di orgoglio e ci responsabilizza – sottolinea il sindaco Salvatore Cappiello -. La tutela della risorsa mare e la sostenibilità ambientale hanno un ruolo centrale: la Bandiera Blu è realtà anche grazie alla sensibilità della cittadinanza su questi temi. Quello di oggi non è un traguardo ma un nuovo step che promuove anche il valore turistico della città: Piano di Sorrento vanta un legame unico col suo mare, con Marina di Cassano autentico punto di riferimento”.
“Per la quarta volta la Città di Vico Equense c’è e conferma la Bandiera Blu – il commento del sindaco Peppe Aiello -. Un traguardo che voglio dedicare a tutta la comunità. Grazie alla mia squadra all’assessore Federica Leone, a Bartolo Staiano, Pasquale Violante ed agli uffici preposti che hanno seguito un iter davvero molto complesso. Con costanza ed abnegazione siamo riusciti tutti insieme a entrare nelle eccellenze delle località turistiche. Il mio e il nostro impegno continuerà con ancor più determinazione per potenziare e migliorare i servizi rendendo Vico Equense sempre più bella”.