Aule inagibili causa pioggia, da oggi lezioni a rotazione al Bixio di Piano di Sorrento – foto –

aule-bixio-allagate-6

Aule appena ristrutturate già inagibili. Succede all’istituto tecnico nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Scuola che accoglie circa 700 studenti, una parte dei quali, da oggi è costretta ad affrontare turni a rotazione per poter seguire le lezioni. Disagi provocati dal cattivo tempo e dalla lentezza degli apparati burocratici della ex provincia di Napoli.

aule-bixio-allagate

Una vicenda emersa in tutta la sua gravità ieri mattina alla riapertura del plesso dopo la pausa domenicale, quando il personale ha rilevato che sette locali erano completamente allagati. “La ditta ce li ha riconsegnati appena il primo settembre scorso dopo la fine dei lavori durati circa due anni – spiega la dirigente dell’istituto, Teresa Farina -. Ora sono già inagibili ed è tutto da rifare”.

In questi giorni la penisola sorrentina è stata flagellata da violenti temporali, con acquazzoni e vento. Al nautico Bixio la pioggia è penetrata negli ambienti inzuppando il soffitto e le pareti. Sui pavimenti sono rimasti alcuni centimetri di acqua tanto che la preside è stata costretta a chiamare i vigili del fuoco per farla aspirare con le idrovore. Ora quelle aule sono inagibili. Banchi, sedie, lavagne e cattedre sono stati ammassati sui lati per evitare che subissero ulteriori danni ed al centro delle aule si vedono solo i secchi piazzati per raccogliere l’acqua che viene giù dai solai di copertura.

aule-bixio-allagate-2

“E pensare – chiarisce la dirigente Farina – che dopo il primo temporale dell’altra settimana, quando già si sono verificate delle infiltrazioni, insieme al responsabile della sicurezza, ho provveduto ad avvisare la Città Metropolitana e la ditta che ha eseguito i lavori, chiedendo un intervento per ripristinare la copertura, ma non si è visto nessuno. Ed ora ci ritroviamo con questo disastro e sette aule nuove di fatto inutilizzabili”.

Danni per migliaia di euro che ricadranno sulle tasche dei contribuenti a causa del mancato intervento degli operai. Ma a pagare il tributo maggiore saranno gli studenti. Già da oggi circa 140-150 ragazzi sono costretti ad una rotazione. Turni per poter seguire le lezioni.

“Sono stata costretta ad adottare questo provvedimento per garantire a tutti il diritto allo studio – conclude la preside del Bixio -. Ora bisognerà capire i tempi degli interventi per rendere di nuovo agibili le sette aule”. In pratica gli studenti hanno potuto utilizzare quegli spazi appena ristrutturati per meno di due settimane ed ora si trovano di nuovo costretti ad affrontare l’emergenza aule.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea