Su disposizione della presidenza della Regione Campania, nell’ambito del progetto denominato “Scuola sicura”, le strutture dell’Asl Napoli 3-Sud hanno sottoposto a tampone per Covid-19 il personale docente e non docente delle scuole del territorio impegnato negli esami di maturità.
I test sono stati effettuati dall’Asl con il coordinamento medico del dottor Antonio Coppola, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Portici.
Circa duemila i tamponi effettuati dalla task force attivata dalla direzione strategica Asl Napoli 3-Sud. Quattro i punti di prelievo distribuiti sul territorio aziendale: Piano di Sorrento, Torre Annunziata, San Giorgio a Cremano e Marigliano.
Tutti gli esami hanno dato esito negativo. Le analisi dei tamponi sono state effettuate in parte presso il laboratorio dell’ospedale di Nola e in parte presso l’Istituto Zooprofilattico. Il territorio Asl Napoli 3-Sud ha fatto registrare la percentuale più alta di adesione allo screening in provincia di Napoli.
“Possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti dallo svolgimento e dall’esito del progetto – spiega il direttore generale Asl Napoli 3-Sud Gennaro Sosto -. Positiva la risposta delle nostre strutture, così come incoraggiante la sensibilità mostrata dal personale scolastico da oggi impegnato negli esami di maturità. Grazie ai test effettuati, docenti, alunni e non docenti potranno lavorare con maggiore serenità”.