Punta Campanella accreditata come organizzazione Lead per i prossimi anni di finanziamenti europei nel settore della formazione e del volontariato europeo. La buona notizia arriva direttamente dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che ha accreditato soltanto 20 organizzazioni Lead (guida, coordinamento) in Italia, tra enti e associazioni. Il Parco marino della costiera si è classificato al terzo posto assoluto in Italia ed è l’unico accreditato nell’intera Regione.
Le attività rientrano nei progetti Esc (European Solidarity Corp), Corpo Europeo di Solidarietà. L’Amp Punta Campanella ha per anni organizzato e gestito il Project Mare, una sorta di Erasmus del mare e dell’ambiente, ma anche altre attività di volontariato e formazione con giovani stranieri ed italiani.
Con l’accreditamento quale Lead, unico in Campania, l’obiettivo è ora quello di guidare e coordinare iniziative simili anche in altri parchi e aree marine protette della Regione, esperienze già in parte realizzate negli anni precedenti.