Alveare in casa a Meta, il Wwf organizza il trasloco delle api

recupero-api-meta

Nel Comune di Meta, i volontari del Wwf Terre del Tirreno hanno risposto all’appello di un commerciante di piazza Casale, Salvatore, che li ha allertati circa la presenza di una colonia di api insediatasi nel cassonetto della tapparella del bagno nel suo appartamento al piano alto di un condominio.

Inizialmente dopo un primo sopralluogo effettuato ad inizio maggio si era valutato di lasciare le api in sito. Ma con l’aumentare delle temperature e il crescere esponenziale della colonia, gli insetti hanno iniziato ad entrare nell’appartamento utilizzando altre finestre.

recupero-api-meta-2

“Le api sono animali innocui se le si lascia in pace, tuttavia per evitare eventuali problemi si è valutato di effettuare il “trasloco” dell’alveare – spiega Claudio d’Esposito presidente del Wwf Terre del Tirreno -. Grazie alla collaborazione dell’architetta/apicoltrice Alessandra Nirmal Nam si è quindi predisposta la complessa operazione per recupere l’intera colonia con l’ape regina, trasferendola in apposite arnie in campagna”.

Le api sono insetti impollinatori che svolgono un ruolo importantissimo per la vita sul pianeta, eppure sono milioni in tutta Europa quelle che stanno morendo decimate a causa di sostanze chimiche tossiche, degli habitat distrutti dall’attività umana, della siccità, della crisi climatica, dell’inquinamento e molto altro.

“E non sono solo le api: oltre l’81% della natura europea è in condizioni deplorevoli – mettono in chiaro dal Wwf -. Foreste, fiumi e praterie, la distruzione è dilagante. Ecco perché il disegno di legge approvato, volto a risanare le terre e le acque degradate e a ripristinare la vita e l’ambiente, è così decisivo”.

Il riferimento è alla Legge sul Ripristino della Natura e del Green Deal approvata dal Parlamento Europeo. “Una norma – sottolineano le associazioni ambientaliste – volta a risanare la natura, per le api, per l’ambiente e per il nostro futuro, nonostante una campagna di disinformazione senza precedenti volta a fermarla”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea