Allerta meteo Arancione, domani scuole chiuse in penisola sorrentina

Nuvole maltempo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità dalle ore 9 di domani, martedì 17 gennaio, alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023.

Il livello dell’allerta è Arancione (grado Moderato) su tutta la Campania.

Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.

A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.

Sono possibili infatti, instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.​

In virtù della situazione attesa alcuni sindaci hanno già annunciato che nei loro Comuni le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Tra questi il primo cittadino di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, quello di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, quello di Meta, Giuseppe Tito ed anche il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello. Si sono aggiunti anche i sindaci di Sorrento, Massimo Coppola e quello di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli. Inoltre le ordinanze prevedono la chiusura anche di parchi, giardini pubblici e cimiteri.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea