“Abusi nella zona collinare di Massa Lubrense”, denuncia Wwf

abusi-torca-121020-2

Il Wwf Terre del Tirreno denuncia “l’ennesimo scempio ambientale messo in essere in un sito di interesse comunitario dove un intero tracciato escursionistico di centinaia di metri è stato trasformato abusivamente in una strada carrabile per poter meglio trasportare materiali edili e continuare a costruire senza autorizzazioni”.

Siamo nel comune di Massa Lubrense, in località Torca, dove dal “Sentiero delle Sirenuse” la via Salastra si innesta su di uno storico percorso trekking, che porta fin sopra la pineta Le Tore, all’interno di un’area di massimo pregio naturalistico che ricade nel SIC denominato “Costiera amalfitana tra Nerano e Positano”.

abusi-torca-121020-1

Il Wwf già denunciò, nell’ottobre del 2013, “la grave trasformazione del primo tratto di tale percorso con sbancamenti di roccia e cementificazione e conseguente modifica dell’equilibrio idrogeologico del sito”. Ora si è completato il lavoro con “la cementificazione dell’ultima parte rendendo possibile il transito con un mezzo a motore fino alle Tore”.

Sebbene il tracciato sia con pendenze assurde e assolutamente pericoloso da percorrere, di fatto, si è realizzato un collegamento carrabile tra la via Salastra (nella frazione di Torca) e la pineta le Tore nel Comune di Sorrento. “Per realizzare l’ultimo tratto di collegamento – spiegano gli ambientalisti – si è utilizzato materiale edile da risulta per colmare un dislivello e, quindi, si è proceduto a versare cemento al di sopra per rendere transitabile la stradina. Tutt’intorno periodici incendi, appiccati dalla mano dell’uomo, continuano con puntualità a bruciare la macchia mediterranea e la vegetazione arborea residuale. L’ultimo è del mese scorso.

abusi-torca-121020

In tale punto, salendo da via Salastra, una stradina sulla destra, cementata per occultare tubature di acqua e corrugati elettrici di servizio alla proprietà, conduce ad una casa dove sono in corso da tempo lavori edili. È stato osservato – precisano gli attivisti dell’associazione del panda – il quotidiano trasporto di materiale da costruzione in tale proprietà, con l’ausilio di un ape senza targa né, ovviamente, documenti idonei alla circolazione. Ma in alcune parti del nostro territorio il rispetto delle leggi pare sia solo un optional”.

Il Wwf ha dettagliatamente documentato i fatti e chiesto agli enti preposti al controllo un sollecito intervento per accertare la legittimità di tutti i lavori edili realizzati, chiedendo altresì il sequestro delle opere abusive. “A distanza di due settimane dalla nota del Wwf – concludono gli ambientalisti – si attende ancora un sopralluogo dei vigili”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea