“Questa mattina, grazie all’intervento degli agenti della polizia municipale e degli operatori ecologici, sono state aperte tutte le buste di spazzatura, riuscendo a risalire ai responsabili dell’abbandono di rifiuti nel tratto di strada che da Arola porta ad Alberi”. Lo rende noto il sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, con un post sulla propria pagina social.
“Una storia che va avanti da decenni, una vergogna senza fine che non siamo più disposti a tollerare – mette in chiaro il primo cittadino -. Agli autori di questo atto assurdo sono state applicate tutte le sanzioni civili e penali previste dalla normativa vigente per questi tipi di reati”.
Già nei giorni scorsi, dopo l’entrata in servizio della nuova azienda cui è affidato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Vico Equense e Meta, il sindaco Aiello aveva lanciato un appello ai propri concittadini “a osservare attentamente gli orari e il calendario di conferimento dei rifiuti”, mettendo in chiaro che “per non vanificare gli sforzi di tanti, attiveremo maggiori controlli affinché tutti facciano la loro parte”.
E questa mattina sono già arrivati i primi risultati della nuova linea improntata all’intransigenza.