C’è anche la città di Vico Equense tra quelli coinvolti nel Programma Sperimentale Mangiaplastica. Il Comune della penisola sorrentina è tra i beneficiari del contributo del ministero per la Transizione Ecologica per l’acquisto di eco-compattatori.
Il decreto ha assegnato poco più di 853 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici. L’obiettivo è quello di migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
La graduatoria individua i beneficiari del contributo per l’anno 2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il Comune di Vico Equense è stato ammesso al finanziamento di 28.426 euro che serviranno per l’acquisto di un eco-compattatore ad alta capacità. A breve il ministero provvederà all’erogazione di una prima tranche del finanziamento, che servirà per l’acquisto del macchinario e la sua installazione.
“Questo nuovo strumento sarà utile per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet e per contenere la produzione di rifiuti in plastica – sottolinea il sindaco Peppe Aiello -. È in grado di riconoscerle in modo selettivo e ridurne il volume favorendone il riciclo. Abbiamo partecipato al bando e, grazie all’ottimo lavoro degli uffici preposti, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento”.