A Sorrento un incontro dedicato ad Italo Calvino

calvino-sorrento

Grande successo presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento per l’evento “Calvino per cent’anni – Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”. Un evento organizzato e moderato dalla professoressa Concita Avitabile per celebrare l’anniversario e approfondire la variegata e prolifica produzione dell’autore Italo Calvino.

Presenti il sindaco Massimo Coppola e la professoressa Francesca Romana Felici delegata della dirigente scolastica, dell’Istituto polispecialistico San Paolo, Amalia Mascolo, che hanno rivolto indirizzi di saluto.

I relatori hanno offerto tanti spunti per approfondire quest’autore del 900. “Perché scrivo” tratto da “Mondo scritto e mondo non scritto” ha introdotto il tema, attraverso la lettura di Annamaria Cafaro.

Nell’ordine sono intervenuti: Gianluca Calvino, docente di scrittura creativa, scrittore e organizzatore di “Ricomincio dai libri”; Tonino Scala, scrittore, giornalista pubblicista ed editorialista, attore; Emanuela Francini, scrittrice, giornalista pubblicista e copywriter; Geltrude Vollaro casa editrice Mea. Mariella Mica, psicologa-psicoterapeuta, giornalista e docente di italiano ha, invece, parlato del copyright e dell’importanza del diritto d’autore.

Il pubblico, composto anche da studenti, si è mostrato molto interessato, ha avuto modo di ascoltare approfondimenti sulle fasi della formazione dell’autore, sullo stile e sul pensiero critico e politico. È stato trattato il movimento neorealista, il periodo fantastico-allegorico e quello combinatorio, partendo dagli insegnamenti letterari forniti nel libro “Lezioni Americane”. Sono stati letti anche degli estratti dal romanzo “I sentieri dei nidi di ragno”.

Il primo cittadino Massimo Coppola ha accolto con entusiasmo il progetto. “È davvero importante dare vita a manifestazioni del genere – ha sottolineato -. La cultura è il nutrimento per i nostri giovani ed è speranza per il futuro”.
Lo scrittore Scala ha concluso con un aforisma di Italo Calvino: “Arrivare e non aver paura, questa è la meta ultima dell’uomo”( Cit. Il sentiero dei nidi di ragno.)

Questo evento ha aperto la rassegna “Maggio dei libri” che si svolgerà presso l’Istituto superiore SanPaolo di Sorrento.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea