Provolone del Monaco, a Vico Equense premiati i migliori formaggi del 2022

Provolone_monaco

Ieri sera l’hotel Moon Valley di Vico Equense ha ospitato il galà del Provolone del Monaco dop, il formaggio stagionato più rappresentativo della Regione Campania. Dieci caseifici iscritti al Consorzio di Tutela e 21 formaggi presentati al concorso, per le tre tipologie di stagionatura.

Il caseificio Carbone di Vico Equense si classifica al primo posto nella categoria 6-8 mesi. Per quella 8-12 mesi ad aggiudicarsi la vittoria è il caseificio Perrusio di Meta. Per la categoria superiore ai 12 mesi di stagionatura, trionfa il caseificio Ruocco di Agerola.

Il verdetto è stato emesso dagli assaggiatori dell’Onaf, ai quali spetta il compito di scegliere il migliore Provolone del Monaco dop dell’anno. Gli studenti del corso di Laurea Magistrale Stpa del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II, hanno partecipato come “osservatori” al concorso.

Quest’anno, per il premio “Andrea Buonocore”, visti i rincari che hanno colpito il settore zootecnico, il Consorzio di Tutela ha deciso di premiare tutti gli allevatori, con un buono acquisto mangimi no ogm del valore di 300 euro.

La manifestazione si è conclusa con la cena elaborata dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play