A Sorrento torna la mostra Il mare chiama chi ama il mare

villa fiorentino

La Villa Fiorentino di Sorrento, dal 13 aprile al 22 maggio 2022, ospita per il secondo anno consecutivo “Il mare chiama chi ama il mare”, la terza edizione della mostra d’arte collettiva promossa dalla Fondazione Sorrento con lavori di artisti della penisola sorrentina ed anche di altre zone d’Italia.

Coordinati da Massimo Sepe, in rappresentanza della Costiera, ci sono Agostino Russo, Antonio Schisano, Enzo Acampora, Gina Lauritano, Joseph Meo, Marco Gargiulo, Maria Grazia Manfredi, Rachele Russo, Saul Raffaele Esposito e Teresa Viola. Saranno accompagnati da Mnemos (Giovanni Cuccurullo) da Angri, Lello Palumbo da Castellammare di Stabia, Dino Maccini da Piacenza, Giovanni Rotondo da Rosolini in Sicilia, Stari Ribar da Verona, Stefano Pilato da Livorno.

Le opere esposte sono quasi una settantina tra quadri, ceramiche, sculture, collage, mosaici, che nelle loro diversità racchiudono lo spirito dell’iniziativa: Chi ama il mare, impara ad ascoltarlo e ad ascoltarsi. “Il messaggio – spiegano gli organizzatori – come nelle altre due edizioni è quello di individuare nell’arte un veicolo per portare l’attenzione sul profondo legame che abbiamo con lui, il mare, e cosa possiamo fare per difenderlo e quindi difendere e proteggere noi stessi”.

Gli artisti hanno quindi espresso un pensiero sullo stretto legame che c’è tra arte e mare, messaggio che sarà leggibile sia sul catalogo che nella mostra. Ci sarà inoltre la partecipazione del liceo artistico e musicale Francesco Grandi di Sorrento con tre opere su “Sinbad il marinaio”, dipinto del pittore svizzero Paul Klee al quale sarà dedicata un’intera sala di Villa Fiorentino insieme ad altre opere di alcuni artisti a lui ispirate. Ad accompagnare i visitatori non mancherà una colonna sonora ad hoc che aiuterà ad immergersi nel contenuto delle opere esposte.

Nelle pagine del catalogo raccontano il proprio punto di vista anche Patrizia Vellusi, napoletana trasferita a Livorno, subacquea pulitrice di fondali marini e Raffaele Cascone, psicoterapeuta e dj della Rai negli anni 60/70. Non può mancare anche un tributo al compianto artista Ciro Ruggiero.

Oltre alla mostra, la manifestazione sarà accompagnata da eventi collaterali come la giornata dedicata alla salvaguardia del mare il 14 maggio in collaborazione con l’Area marina protetta di Punta Campanella, durante la quale l’artista Stari Ribar realizzerà a Marina della Lobra di Massa Lubrense, un’opera riciclando plastica trovata sulle spiagge a cui farà seguito a Villa Fiorentino un pomeriggio di dibattito

Ci saranno anche momenti di intrattenimento come il concerto degli Ars Nova venerdì 13 maggio, mentre martedì 17 maggio è in programma “Suoni al tramonto – l’eco del mare”, un concerto della Sorrento Modern Orchestra e giovedì 19 maggio Songs for Ulan in concerto.

Il vernissage è in programma mercoledì 13 aprile alle ore 19. Per accedere alle sale dell’esposizione il costo è di 7 euro e si potrà visitare anche la mostra permanente dei carillon di Enrico Salierno e ammirare le foto di Raffaele Celentano, tra cui spicca la sua collezione privata di immagini della diva Sophia Loren.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea