A Sorrento il ricordo della tragedia della motonave Giovannina

motonave-giovannina

L’amministrazione comunale di Sorrento organizza una giornata di studio ed approfondimento aperta alle scolaresche ed alla cittadinanza in occasione dell’ottantesimo anniversario del tragico mitragliamento della motonave di Sorrento Giovannina, dei fratelli Aponte, avvenuto durante la seconda guerra mondiale. Lo ha stabilito dal giunta municipale del sindaco Massimo Coppola. L’appuntamento è in programma nel mese di novembre, la data precisa non è stata ancora decisa.

L’11 settembre 1943, a pochi giorni dalla proclamazione dell’armistizio, per uno scellerato e ingiustificato “atto di guerra”, la motonave sorrentina Giovannina dei fratelli Aponte, che trasportava passeggeri e merci, fu mitragliata nelle acque antistanti Castellammare di Stabia dalle truppe tedesche, causando la morte di diverse persone, tra le quali alcuni cittadini di Sorrento.

“A distanza di ottanta anni – si legge nella delibera – il ricordo di quel tragico evento, inquadrato nel più ampio relativo contesto storico, attraverso una giornata di studio ed approfondimento aperta alle scolaresche ed alla cittadinanza, costituirà un opportuno e doveroso tributo alla memoria delle vittime, cadute a causa delle crudeltà belliche”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea